Il Presidente Locanto e l’opposto Gruessner ospiti d’onore al Circolo Velico Sferracavallo

La Volo International presente all’evento organizzato da Ario De Giovanni per la presentazione del suo libro, un’occasione per congiungere, plasticamente, la pallavolo che fu, quella di oggi e quella che sarà

È il Circolo Velico Sferracavallo il luogo scelto da Ario De Giovanni, celebre uomo del panorama sportivo palermitano, per presentare il suo libro “Da quando la pallavolo si giocava all’aperto – Diario leggero e felice del volley a Palermo“.

Quando e dove

L’appuntamento di giovedì 30 maggio previsto a partire dalle 18:30, per questioni organizzative a numero chiuso, sarà l’occasione per congiungere, plasticamente, la pallavolo che fu, quella di oggi e che sarà in un’unica serata dinanzi al suggestivo panorama del golfo della borgata marinara. Una vera e propria festa della pallavolo.

Presente la Polisportiva Volo International rappresentata dal presidente Giorgio Locanto, che interverrà durante il simposio organizzato dallo storico allenatore della Futura Benetton De Giovanni.

Gli ospiti presenti

Durante la serata, condotta dall’artista Toti Mancuso del duo Toti&Totino, previsto l’intervento dell’opposto Fabian Gruessner, indicato dagli organizzatori dell’evento come il miglior rappresentante del volley palermitano maschile di oggi.

Tra gli ospiti attesi anche Alessandro Anello, assessore allo sport del Comune di Palermo; Giuseppe Giunchiglia, presidente del Circolo Velico Sferracavallo; Eduardo Cammilleri, presidente Comitato Territoriale Fipav Palermo; Vittorio Di Simone, scrittore; Rino Cacioppo, giornalista; Fabio Rocca, Gerino Sanfilippo, Giacomo Simone, Luciana Zarini.

Tempo di riconoscimenti

La presenza di personaggi che hanno scritto la storia della pallavolo locale sarà arricchita dalla partecipazione delle ragazze che hanno vinto nel 2022 il Trofeo delle Province e dai giovanissimi coordinati dal selezionatore Fabrizio Porcasi che hanno riportato Palermo al primo posto in Sicilia, dopo ben 49 anni, conquistando il successo nell’ultima edizione dell’ex Trofeo Picciurro e nel cui staff tecnico fa parte anche il vice allenatore della Volo Valentino Renda.

Ario De Giovanni definisce il presidente Giorgio Locanto nel suo invito come la persona «che rappresenta il ponte tra la pallavolo degli Anni Sessanta e quella attuale dove la sua squadra è l’unica a rappresentare Palermo in serie B maschile».

A Fabian Gruessner, individuato come il testimonial della pallavolo maschile palermitana attuale, anche il compito di premiare, nel corso della cerimonia, la compagine giovanile maschile della selezione di Palermo vincitrice dell’ultimo Trofeo delle Province.