Rossopomodoro Palermo 420×60

La Rossopomodoro Palermo affronta una big

Al Palaoreto sbarca la “corazzata” Ciclope Bronte, favorita per la promozione. Impegno durissimo, ma i biancoverdi vogliono dimenticare la falsa partenza

La Rossopomodoro Volo Palermo riceve domani 25 ottobre al Palaoreto (ore 18) il Ciclope Bronte, uno dei sestetti più attrezzati del campionato di Serie B maschile di volley (girone H), che si appresta a tagliare il traguardo della terza giornata. Due sconfitte consecutive (Sciacca e Gupe) hanno frenato la partenza dei biancoverdi di Nicola Ferro, che soprattutto sabato scorso allo Sporting Center di Sant’Agata Li Battiati (Catania) hanno disputato una gara piena di ombre. Lo 0-3 in terra etnea pesa sulla classifica e sul morale di Giorlando e compagni, che dovranno ritrovare orgoglio e le giuste motivazioni per correggere la rotta. Anche se riuscirci contro il Ciclope Bronte avrebbe il significato dell’impresa.

I catanesi hanno iniziato col piede giusto conquistando un doppio 3-0 prima a Letojanni e poi in casa contro il Crotone. Due squilli per far capire che la formazione di coach Maurizio Lopis – trascinata dallo schiacciatore argentino Bruno Vinti e dall’opposto Andrea Saraceno – è già una seria candidata alla promozione. La Rossopomodoro Volo è invece chiamata a riscattare la falsa partenza e dovrà giocare la partita perfetta per rendere la vita difficile agli avversari. Il tecnico palermitano Nicola Ferro ha lavorato molto in settimana per perfezionare gli schemi e caricare la squadra, sperando di non rivedere gli errori e le paure che hanno caratterizzato le prime due settimane della stagione.

L’ALLENATORE FERRO: “NIENTE ANSIE, C’È VOGLIA DI RISCATTO”

In questa settimana – dice l’allenatore biancoverde Nicola Ferro – ho visto una squadra motivata e che si è allenata bene. I ragazzi si sono confrontati tra di loro e poi c’è stato un incontro anche con me e Fabian Gruessner. Ho respirato un clima collaborativo e voglia di riscatto dopo la pessima prestazione a Sant’Agata Li Battiati, anche se sarà il campo a dimostrare se le sensazioni rispondono al vero. Il Ciclope Bronte credo sia la più forte del campionato, ha nomi di livello, ma proprio questo ci può aiutare. Non avremo nulla da perdere, si può giocare senza ansie e chissà che non ci scappi una bella sorpresa”.

IL PRESIDENTE LOCANTO: “SPERO IN UNA REAZIONE D’ORGOGLIO”

Mi auguro – dice Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermo – di vedere in campo una squadra che abbia idee, stimoli e carattere. Il Ciclope Bronte è forte, ma non per questo dobbiamo essere rinunciatari o peggio impauriti. Spero che il tracollo di sabato scorso in casa della Gupe venga dimenticato con una prova d’orgoglio, a prescindere da quello che sarà il risultato. Abbiamo dei limiti da superare, c’è tanto da lavorare, ma non siamo certo quelli visti in campo nelle prime due giornate di campionato”.

Il programma della 3/a giornata (25-26 ottobre)

Crotone-Tiesse Letojanni; Santa Teresa Riva-Bigmat Termini; Rossopomodoro Volo Palermo-Ciclope Bronte; Raffaele Lamezia-Scalia Sciacca; Callipo Vibo Valentia-Papiro Fiumefreddo; Aquila Bronte-Sicily Villafranca Tirrena; Corigliano-Gupe Battiati.

La classifica

Callipo Vibo Valentia, Ciclope Bronte, Aquila Bronte e Corigliano 6; Scalia Sciacca, Sicily Villafranca Tirrena, Papiro Fiumefreddo, Raffaele Lamezia e Tiesse Letojanni 3; Sicily Villafranca Tirrena 2; Crotone 1; Rossopomodoro Palermo, Santa Teresa Riva e Bigmat Termini 0.