Rossopomodoro Palermo 420×60

Sconfitta e rimpianti per la Rossopomodoro Palermo

Quarto ko di fila del team di Ferro che gioca bene ma cede a Letojanni (3-1). Perso ai vantaggi il primo set, i biancoverdi lottano trascinati da super Cascio

La Rossopomodoro Volo Palermo mette in campo orgoglio e determinazione, ma non basta – nella quarta giornata del campionato di Serie B maschile di volley (girone H) – per tenere testa alla Tiesse Letojanni che si impone al Palasport “Letterio Barca” col punteggio di 3-1 (parziali 29-27, 25-21, 23-25, 25-18).

I biancoverdi incassano così la quarta sconfitta consecutiva e tornano a casa con tanti rimpianti per non avere approfittato di alcune situazione favorevoli che avrebbero potuto cambiare la storia del match. Soprattutto nel primo set, com’era già successo sette giorni prima contro il Ciclope Bronte, il sestetto di Nicola Ferro ha sciupato la grossa occasione di portarsi in vantaggio a coronamento di un’ottima prestazione. Ci sono stati all’inizio tanti capovolgimenti di fronte e grande equilibrio (15-15, 21-21), poi la Rossopomodoro – trascinata dall’incontenibile Cascio, autore di 26 punti – ha sperperato due set-point (sul 24-25 e 25-26) e Letojanni non s’è fatto pregare chiudendo il parziale con un attacco di Chillemi (29-27).

Nel secondo set, Giorlando e compagni sono tornati in campo con grande voglia e hanno provato la fuga grazie anche al prezioso apporto di Ferru: 4-7, 13-16. Sul 20-20, Cascio ha portato di nuovo gli ospiti in vantaggio, ma è stata un’illusione perché ancora il veterano Chillemi ha ribaltato il punteggio fino al 25-21.

Nel terzo set, la Rossopomodoro non ha smarrito la concentrazione e ha sbagliato pochissimo tra avvincenti sorpassi e controsorpassi, come dimostrano i parziali: 13-15, 21-18, 21-22. Finale incandescente e “punto a punto”, fin quando ci ha pensato Ferraccù a chiudere il set sul 23-25. Partita riaperta, ma il quarto set è stato a senso unico: Letojanni ha allungato subito (18-10) e non ha lasciato più spazio al sestetto palermitano: la sfida si è chiusa sul 25-18.

I messinesi festeggiano il terzo successo consecutivo, mentre la Rossopomodoro deve rinviare l’operazione riscatto e resta in coda alla classifica con i “cugini” di Termini. Ora la testa è già alle prossime due sfide casalinghe consecutive contro Crotone e Raffaele Lamezia: stavolta sbagliare sarà vietato.

Il tabellino

TIESSE LETOJANNI-ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO 3-1

TIESSE LETOJANNI: Martin 14, Tidona 2, Battiato 12, Galipò 21, Arena 2, Balsamo 6, Chillemi 20, Platania 2, Pistone, Putrino, Cugliari (L1), Cosentino, Pistone, Oliva (L2). All. Adriano Balsamo.

ROSSOPOMODORO VOLO PALERMO: Ferru 13, Cuti 1, Donato (L2), Ferro 4, Catinelli 2, Cascio 26, Ferraccù 8, Corso, Raneli 2, Giorlando (L1), Pacholski 9, Marcatti 1, Taranto 3. All. Nicola Ferro.

Arbitri: Claudio Spartà e Chiara Guarnaccia
Parziali29-27, 25-21, 23-25, 25-18

I commenti

L’ALLENATORE FERRO: “BUTTATE AL VENTO TANTE OCCASIONI”

Abbiamo buttato al vento tante occasioni – dice Nicola Ferro, allenatore della Rossopomodoro Volo Palermo – e i rimpianti sono tanti. Abbiamo regalato il primo set, sciupando due set-point, poi abbiamo provato a recuperare ma qualche disattenzione ci è costata cara. Peccato, perché siamo stati più propositivi di altre volte e la squadra ha giocato discretamente bene. Ci hanno messo in difficoltà in ricezione, ma siamo andati bene a muro e in attacco Cascio è stato devastante. Troppe battute sono state sbagliate o non forzate, anche sotto questo aspetto dobbiamo fare meglio. Ma ora concentriamoci sul doppio impegno casalingo contro Crotone e Raffaele Lamezia, due partite che ci diranno cosa possiamo fare in questo campionato”.

IL PRESIDENTE LOCANTO: ORA NON POSSIAMO PIÙ SBAGLIARE”

Ho notato alcuni sintomi di risveglio – commenta il presidente biancoverde Giorgio Locanto – e penso che a Letojanni abbiamo disputato la migliore prestazione della stagione. Dovevamo fare nostro il primo set e poi avremmo assistito ad un’altra partita e messo pressione ai nostri avversari. Ma se solo nel primo set sbagli sette battute, tutto si complica. Avremmo meritato di raccogliere uno o due punti, era una partita che doveva arrivare al quinto set. Invece ci siamo smarriti nei momenti decisivi, anche se la squadra ha giocato una buona pallavolo. Ora non possiamo più sbagliare se vogliamo disputare un campionato tranquillo”.

I risultati della 4/a giornata

Tiesse Letojanni-Rossopomodoro Volo Palermo 3-1; Crotone-Raffaele Lamezia 3-0; Scalia Sciacca-Callipo Vibo Valentia 3-2; Ciclope Bronte-Corigliano 2-3; Papiro Fiumefreddo-Aquila Bronte 0-3; Gupe Battiati-Bigmat Termini 3-1; Sicily Villafranca Tirrena-Santa Teresa Riva 0-3.

La classifica

Aquila Bronte 12 punti; Corigliano 11; Callipo Vibo Valentia e Ciclope Bronte 10; Tiesse Letojanni 9; Scalia Sciacca 8; Santa Teresa Riva e Gupe Battiati 6; Crotone 4; Papiro Fiumefreddo e Raffaele Lamezia 3; Sicily Villafranca Tirrena 2; Rossopomodoro Palermo e Bigmat Termini 0.

Il prossimo turno (8-9 novembre)

Rossopomodoro Volo Palermo-Crotone; Raffaele Lamezia-Tiesse Letojanni; Callipo Vibo Valentia-Ciclope Bronte; Aquila Bronte-Scalia Sciacca; Corigliano-Papiro Fiumefreddo; Santa Teresa Riva-Gupe Battiati; Bigmat Termini-Sicily Villafranca Tirrena.