Rossopomodoro Palermo 420×60
Un momento della partita di andata contro il Lamezia al Palaoreto

La Rossopomodoro Palermo chiude domenica a Lamezia

L’ultima di campionato posticipata di un giorno per la scomparsa del Papa. Contro la capolista una partita senza assilli di classifica e per fare festa

Il campionato di Serie B maschile di volley (girone H) celebra l’ultima giornata della “regular season” con la Rossopomodoro Volo Palermo che rende visita alla “regina” Raffaele Lamezia. Il match, nel rispetto dello stop di tutti gli avvenimenti sportivi deciso dal Coni per onorare la memoria di Papa Francesco, è stato posticipato di 24 ore e si giocherà domenica 27 aprile (ore 18) in terra calabrese.

La partita può essere considerata quasi un’amichevole, essendo il Lamezia largamente al comando della classifica e già proiettato verso i play-off, mentre i biancoverdi siciliani hanno da tempo raggiunto la zona tranquilla. Il Raffaele ha dominato la stagione (49 punti, 17 vittorie su 19 incontri disputati, 11 punti di vantaggio sul secondo posto) anche se nell’ultimo mese e mezzo i catanzaresi hanno un po’ allentato la concentrazione e da metà marzo a oggi sono arrivate le uniche due sconfitte dell’anno contro i due sestetti di Bronte, Ciclope e Aquila. La Rossopomodoro di Nicola Ferro, invece, ha iniziato alla grande il girone di ritorno (6 vittorie di fila), prima di adagiarsi sugli allori e subire tre ko consecutivi che hanno retrocesso Gruessner e compagni in ottava posizione.

L’ALLENATORE FERRO: “L’OCCASIONE PER FARE GIOCARE TUTTI”

Chiudiamo sul terreno della squadra più forte del campionato – sottolinea il tecnico biancoverde Nicola Ferroe sarà comunque una festa. Il risultato interessa poco a entrambe, anche se abbiamo continuato ad allenarci con continuità. Tutti i ragazzi sono a disposizione e spero di far ruotare tutta la rosa per dire grazie e dare un’opportunità anche a chi ha giocato meno. Il Lamezia, pur mantenendo salda la prima posizione, ultimamente ha perso qualche colpo, non so se dovuto alla preparazione o perché la testa dei calabresi è già ai play-off. Speriamo di chiudere bene e non sfigurare”.

IL PRESIDENTE LOCANTO: “ELOGI AL LAMEZIA CHE HA DOMINATO”

Affrontiamo l’ultima sfida del campionato senza pressioni – dice Giorgio Locanto, presidente della Rossopomodoro Volo Palermoe con la speranza di fare il massimo e chiudere in bellezza una stagione con troppi alti e bassi. Andiamo a fare gli elogi ai nostri avversari che hanno dominato la stagione e cercheremo di collaborare per tirare fuori una bella partita e fare divertire il pubblico sempre numeroso di Lamezia. A noi è mancata la giusta personalità per ambire ad un piazzamento migliore, ne faremo tesoro per programmare il futuro”.

Il programma della 22/a e ultima giornata

Scalia Sciacca-Tiesse Letojanni; Volley Valley Catania-Ciclope Bronte; Aquila Bronte-Gupe Battiati; Bisignano-Callipo Vibo Valentia; Raffaele Lamezia-Rossopomodoro Volo Palermo. Riposa: Papiro Fiumefreddo

La classifica

Raffaele Lamezia 49 punti; Bisignano 38; Aquila Bronte 37; Tiesse Letojanni e Ciclope Bronte 33; Papiro Fiumefreddo 32; Callipo Vibo Valentia 28; Rossopomodoro Volo Palermo 25; Scalia Sciacca 24; Volley Valley Catania 16; Gupe Battiati 0.